logo
Programma   Download Come arrivare Rassegna stampa
     

MOSTRA DI INSTALLAZIONI VEGETALI (7 - 15 giugno 2014)
Architetti, paesaggisti e designer, insieme a realtà florovivaistiche, interpreteranno la tematica del Festival realizzando installazioni vegetali nei Giardini delle Serre della Villa Reale e offrendo una loro visione della produzione di energia dalla terra e dall'ambiente. I progettisti riprodurranno nell'allestimento, in modo realistico o simbolico, un'ambientazione che riterranno significativa del rapporto che lega l’uomo e il costruito al contesto naturale. Saranno presenti riferimenti all'utilizzo di energia proveniente da fonti sostenibili e rinnovabili in alternativa all’economia dei combustibili fossili. Simbolo della terza edizione del Festival e anticipazione delle tematiche di Expo 2015, sarà il grande orto verticale di 6 metri d’altezza.


MOSTRA MERCATO
Novità di quest'anno è la creazione di una mostra mercato dedicata a tutte le aziende che lavorano nel settore agricolo, in quello energetico connesso con l'agricoltura e in quello alimentare. La mostra mercato inoltre aprirà al settore dei prodotti per la trasformazione della materia prima, del coltivare e produrre in casa. Sarà dato spazio anche alle aziende che lavorano nel settore della salute e del benessere, dei rimedi e prodotti naturali.


INIZIATIVE
Verrà data la possibilità ai bambini - ma anche agli adulti - di “mettere le mani nella terra” grazie a diverse iniziative didattiche e ludiche, sviluppate attraverso il coinvolgimento di associazioni e soggetti presenti sul territorio. Saranno proposti laboratori e lezioni sulle tematiche dell'orticoltura, del giardinaggio e della cucina. Verrà allestito anche un Polo del Gusto, per la vendita e la degustazione di prodotti agroalimentari tipici e di qualità , e organizzata una grande cena sull'erba, accompagnata da musica dal vivo, con i prodotti dell’orto cucinati per una lunga tavolata di 200 persone.



FESTIVAL DEGLI ORTI
Monza, Villa Reale, giardini delle Serre (viale Brianza 2 ingresso principale)
7/8 giugno 2014

Orari: dalle 10 alle 21
Ingresso libero

 
Villa Reale


 
TerraLab3.0 Associazione di Promozione Sociale C.F. e P.IVA 07779190961